Prepara i tuoi file di grafica per il nuovo regolamento alimentare europeoNotizie ed eventi: le ultime notizie e tendenze dei sistemi di ispezione - EyeC Italia

Prepara i tuoi file di grafica per il nuovo regolamento alimentare europeo

La maggior parte del packaging alimentari deve essere adattata per conformarsi alle nuove Informazioni UE sui consumatori (FIC) entro la fine del 2014. Le aziende attente alla qualità devono trovare soluzioni per controllare i cambiamenti in modo efficiente ed evitare errori costosi. Hamlet - con vendite in tutto il mondo di cioccolatini, biscotti, dolciumi, gomme da masticare e pasticceria - ha scelto il EyeC Proofiler Content per affrontare questa sfida.

La FIC è una delle principali sfide del 2014. Progettato per rendere più facile l'etichettatura dei prodotti alimentari capire per i consumatori, combina le norme sull'etichettatura generale dei prodotti alimentari e nutrizionali in un unico regolamento UE. I regolamenti si applicano principalmente dal 13 dicembre 2014. I produttori di alimenti avranno altri due anni per conformarsi agli altri requisiti della FIC.

È necessario adattare tutti i pezzi di imballaggio

Il modo in cui le informazioni sugli allergeni sono presentate sul pacchetto è uno dei cambiamenti chiave. Secondo le nuove regole, le informazioni sugli allergeni dovranno essere fornite su tutti i pacchetti di cibo e incluse nell'elenco degli ingredienti. Per i cibi preconfezionati, gli allergeni dovranno essere evidenziati nell'elenco degli ingredienti. È stata inoltre impostata una dimensione minima del carattere per tutte le informazioni obbligatorie sulla maggior parte delle etichette alimentari. Seguono altre modifiche: etichettatura nutrizionale obbligatoria sugli alimenti preconfezionati, etichettatura potenziata del paese d'origine, marcatura con data migliore, etichettatura degli alimenti non preconfezionati, cambiamenti nel nome dell'alimento.

Per i produttori alimentari, come Hamlet, questi cambiamenti hanno un grande impatto. Questo produttore dolciario belga ha fornito un'esperienza "dolce" ai suoi clienti in tutto il mondo da più di mezzo secolo. Hamlet, Cupido, Forum, B&C, Smart, Fun e Deco Fun sono alcuni dei marchi più noti dell'azienda. Il loro successo è dovuto in gran parte al loro attraente packaging. Elke Van Pee, dipendente del reparto progetti di confezionamento di Hamlet, spiega: "Tutti i nostri pezzi di imballaggio devono essere modificati. Questo rappresenta più di 1.000 file di disegni". Un'enorme quantità di lavoro.

Automazione: la chiave del successo

Fino ad ora, la Società era solita testare manualmente i suoi file grafici. Tre persone sono state assegnate a questo compito. Per gestire questo carico di lavoro extra, Hamlet aveva bisogno di trovare una soluzione che acceleri e protegga i processi di revisione e approvazione. Ben presto divenne chiaro che investire nella tecnologia era l'opzione migliore. Elke Van Pee spiega: "Purtroppo le prove manuali non sono affidabili al 100%. È difficile per una persona rimanere concentrata il 100% delle volte. Soprattutto quando deve revisionare più volte lo stesso file di disegno. Eravamo convinti che sarebbe stato meglio investire in un sistema di rilettura automatizzato piuttosto che assumere qualcuno di nuovo."

Per Hamlet, era importante trovare una soluzione molto accurata che effettuasse un'ispezione completa, mentre allo stesso tempo fosse veloce e facile da usare. Il sistema dovrà concentrarsi in particolare sui seguenti aspetti. Per prima cosa dovrà controllare i cambiamenti nei testi, come cambiamenti negli attributi dei font o nella dimensione del font. In secondo luogo dovrà ispezionare le modifiche nella grafica, come i loghi e i testi delineati (quest'ultimo è spesso usato per linguaggi complicati). E, ultimo ma non meno importante, dovrà controllare e decodificare i codici a barre.

Precisione e completezza: due fattori critici

Tenendo presenti questi criteri, Hamlet ha testato tre diversi sistemi di correzione di bozze. Ma, uno solo ha dimostrato di soddisfare pienamente i suoi requisiti: EyeC Proofiler Content, la nuova soluzione di EyeC - specialista in grafica e ispezione di stampa. Elke spiega: "Le altre soluzioni che abbiamo testato non sono complete. Questo non è utile se devi ancora controllare le parti del disegno manualmente. Inoltre non hanno trovato alcune modifiche come i testi in grassetto".

Al contrario, il EyeC Proofiler Content corrisponde perfettamente ai criteri di Hamlet. "Abbiamo contattato EyeC a seguito della raccomandazione di una delle nostre stampanti", dice Elke. "Il più grande vantaggio di questo sistema di ispezione - aggiunge - è che controlla allo stesso tempo testi, grafici e codici a barre". Basato su una nuova tecnologia (brevettata), EyeC Proofiler Content consente un confronto rapido e accurato tra due versioni di un file. È l'unica soluzione sul mercato a provare l'intero contenuto di un'Artwork in un'unica operazione. L'ispezione è semplice, veloce e riproducibile. Le deviazioni significative tra i due file ispezionati vengono visualizzate affinché l'operatore possa valutare e quindi elencare in un rapporto.

10 volte più veloce di prima

Dopo diversi mesi di utilizzo, Hamlet è davvero soddisfatto dal EyeC Proofiler Content. Il sistema è stato accolto con grande entusiasmo dai dipendenti. Ciò che apprezza davvero è che è facile da usare ed è "molto, molto più veloce di quello di prova manuale" sottolinea Elke. "Con il EyeC Proofiler Content, la correzione è in media dieci volte più veloce di prima". "È più veloce e più preciso. Cosa potresti avere contro di esso", aggiunge con un sorriso.

Con la collaborazione dei suoi fornitori, Hamlet ha anche introdotto alcune migliori pratiche per aumentare la qualità. Ora, ogni volta che un file grafico viene modificato, le agenzie di design e le tipografie inviano ad Hamlet per approvazione un PDF che non è protetto e contiene principalmente testo dal vivo. Sebbene tecnicamente facile da implementare, questo cambiamento è stato accolto con una certa sorpresa da alcune tipografie. Tuttavia, ci sono volute solo poche telefonate a EyeC per consentire loro di vedere i benefici reciproci.

Maggiore controllo sui file di grafica e sulla qualità

L'utilizzo di file PDF corretti migliora drasticamente i risultati delle ispezioni. Il testo dinamico offre un maggiore controllo sulle modifiche rispetto al testo delineato. Consente al EyeC Proofiler Content di analizzare con più accurate modifiche complesse e mostra all'utente esattamente l'origine di tali differenze.

Con il EyeC Proofiler Content, Hamlet è ora ben attrezzato per gestire il vasto numero di modifiche apportate all'artwork necessarie per soddisfare i nuovi requisiti di etichettatura che devono essere completati entro la fine dell'anno. Tuttavia, un ulteriore vantaggio è che Hamlet ora ha un maggiore controllo sull'Artwork che riceve dai suoi fornitori. Può trovare errori molto prima del ciclo rispetto a prima e correggerli prima di andare in stampa, risparmiando un sacco di soldi e tempo.

nach oben

Contatti

nach oben

Richiedi informazioni

nach oben
Iscriviti  Disdire 
nach oben

Condividi o stampa

Prego seleziona la tua lingua: