Controlli di qualità a prova di futuro in prestampa digitaleNotizie ed eventi: le ultime notizie e tendenze dei sistemi di ispezione - EyeC Italia

Controlli di qualità a prova di futuro in prestampa digitale

Controlli di qualità a prova di futuro in prestampa digitale

Produrre etichette di alta qualità aumentando l’efficienza è una priorità assoluta in All4Labels - Global Packaging Group. Con EyeC, nel 2018 vengono introdotti i test pre-stampa nel flusso di lavoro in modo da ottimizzare e rendere più sicuri i processi di produzione locali.

Negli ultimi tre anni il sito All4Labelsdi Trittau è diventato il più grande centro di stampa digitale al mondo per la produzione di PSA. Sulla base degli ordinativi e dei frequenti cambi di formato e di lavoro che sono comuni nella stampa digitale, l’ottimizzazione dei processi di produzione in All4Labels è diventata sempre più un focus imprenditoriale. Come parte del processo di automazione, EyeC Proofiler 600 DT è stato messo in funzione come soluzione per il test di campionamento automatico di etichette farmaceutiche nel 2016 a Trittau. Parallelamente a questo, è stata avviata l’introduzione di un sistema di workflow da Esko. Dopo il successo dell’automazione dei processi di produzione, all’inizio del 2018 i flussi di prestampa con il EyeC Workflow Integration sono stati aggiunti al flusso di lavoro esistente.

Controllo automatico dei dati in entrata nel flusso di lavoro Esko

Negli ultimi anni, i requisiti di tutte le industrie, in particolare l’obbligo di fornire prove di prodotti di stampa farmaceutica, sono aumentati lungo l’intera catena del processo produttivo. Sebbene la prestampa sia stata in gran parte esclusa da questi obblighi fino ad oggi, è consigliabile ottimizzare le prove per escludere potenziali errori quando si tratta di dati dei clienti non standardizzati. Prima dell’integrazione del flusso di lavoro, il controllo dell’immissione dei dati era in gran parte manuale per All4Labels. Con l’aiuto di una prova software, i dati dei clienti sono stati standardizzati in prestampa e rilasciati dal cliente prima della stampa. La particolare sfida è stata la gestione dei dati di stampa senza processo di approvazione preventiva.

Oltre al rischio di modifiche, come ad esempio Spostamenti o omissioni di singoli elementi di progettazione, i test manuali richiedevano molto tempo e risorse. Anche i processi di produzione ridotti e già automatizzati sono stati rallentati dal controllo manuale. Oltre all’aumento della produttività, la revisione di testi, grafica e codici 1D e 2D, con la pre-stampa EyeC Proofiler Graphic offre oggi una maggiore sicurezza nel controllo dei dati. La revisione ad opera d’arte è stata configurata in stretta collaborazione con EyeC, quindi i controlli di immissione di dati di oggi sono possibili in quasi tutti i lavori.

A confronto, il test dei dati di stampa con requisiti molto elevati del cliente, come obbligatorio per le etichette farmaceutiche con parametri di prova differenziati. In base al rispettivo numero cliente, i parametri di prova vengono automaticamente selezionati nel flusso di lavoro, in modo che le ispezioni vengano eseguite in base alle esigenze del cliente e senza passaggi manuali. La corretta configurazione dei profili del test garantisce una qualità costante su tutti i dati di stampa consegnati oggi, e offre alle persone una prestampa e una maggiore sicurezza di produzione nella preparazione e nell’esecuzione dei lavori di stampa. "Uno dei motivi per cui abbiamo optato per EyeC è perché ha comunicato in modo trasparente fin dall’inizio ciò che il sistema può fare per noi. EyeC Proofiler offre una varietà di impostazioni di verifica dei dati, configurate con EyeC in base alle nostre esigenze. Inoltre, ora disponiamo di ulteriori opzioni di test, come la prova Braille, da cui trarremo vantaggio in futuro.", dice Michel Koch, responsabile alla prestampa digitale.

Test totalmente automatizzati di codici 2D

Inoltre, All4Labels a Trittau controllerà automaticamente i dati step-and-repeat di due importanti clienti utilizzando EyeC Workflow Integration. Questo è il modo in cui EyeC Proofiler Graphic viene utilizzato per controllare i codici 2D utilizzati. A tale scopo, i codici QR forniti dal cliente vengono inseriti nel MIS dagli account manager nel primo passaggio. Dopo aver creato il lavoro di pre-stampa, Proofiler Graphic controlla automaticamente i codici rispetto ai dati memorizzati. Oltre al controllo di leggibilità, il sistema di ispezione controlla le informazioni contenute nei codici, ad es. il numero dell’articolo, in modo che gli scambi di tipologia siano esclusi.

Le sfide future dei test automatizzati

Il test di pre-stampa di prodotti di stampa farmaceutici personalizzati è ancora una sfida. Poiché i calcoli richiesti nel flusso di lavoro sono relativamente dispendiosi in termini di tempo e di risorse, è necessario un certo adattamento dei processi operativi e la configurazione adeguata per i parametri dei test. "In particolare nel settore farmaceutico, vediamo un grande potenziale nella stampa digitale con dati variabili e abbiamo già impostato un sistema a circuito chiuso nel nostro flusso di lavoro. In futuro, il PDF multipagina fornito dal cliente verrà caricato direttamente sulla stampante e controllato automaticamente. I difetti di stampa vengono rilevati e contrassegnati automaticamente, oppure la ristampa viene avviata direttamente. Il rapporto di errore finale contiene tutte le informazioni per la sostituzione automatica delle etichette difettose e serve come prova per i clienti. Pertanto, con la soluzione di EyeC, siamo già pronti per le sfide future di oggi." conclude Michel Koch.

Informazioni su All4Labels - Global Packaging Group

In qualità di uno dei principali produttori di etichette adesive a livello mondiale e leader mondiale nelle soluzioni di stampa digitale, All4Labels - Global Packaging Group serve aziende locali e multinazionali in tutti i settori con soluzioni innovative specifiche del settore da un’unica fonte. Il portfolio di prodotti è completato da soluzioni di imballaggio flessibili, manicotti, scatole pieghevoli e tecnologie intelligenti e di sicurezza. Il gruppo di società gestito dal proprietario è un partner affidabile con oltre 3000 dipendenti in 29 sedi in tutto il mondo nelle regioni e nei mercati in crescita dei suoi clienti, grazie alle sue forti operazioni locali e alla continua espansione della sua presenza globale. Quasi 200 dipendenti sono impiegati nella sede di Trittau, di cui oltre 105 nel settore della stampa digitale.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.all4labels.com

nach oben

Contatti

nach oben

Richiedi informazioni

nach oben
Iscriviti  Disdire 
nach oben

Condividi o stampa

Prego seleziona la tua lingua: