Pdf, tutto quello che dovete sapere (o quasi...)

Cosa chiedere per avere un Pdf "perfetto"

Reggello - FI

Ultimo aggiornamento:6/4/2014 9:33:56 PM

Il Portable Document Format, comunemente abbreviato PDF, è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems nel 1993 per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.....[Via | wikipedia]
 
 
Detto questo i Pdf che arrivano dal cliente non sempre sono delle buone basi per effettuare il proofreading con EyeC, sia esso Pdf/Pdf sia Pdf contro stampato.
 
Proviamo a spiegare il perché:
Talvolta il problema è causato principalmente dal metodo utilizzato per arrivare al controllo qualità, spesso il cliente li invia per posta elettronica e tende a inviare pdf a bassa risoluzione, le immagini vengono compresse e perdono di qualità rispetto a quelle realmente usate nella produzione degli impianti di stampa.
 
Altre volte le immagini hanno un buona risoluzione, ma i colori pantone utilizzati sono stati “Convertiti in Quadricromia” cioè scomposti nei colori CMYK. Anche le informazioni "tecniche", ovvero gli elementi non direttamente presenti sul prodotto stampato, come fustella, vernice o braille, devono essere tutti presenti nel pdf con un loro colore in "tinta piatta" diverso dagli altri. Potreste anche utilizzare i livelli per separare questi, ma sempre di colori diversi devono essere.

Le font utilizzate nel documento devono essere sempre incorporate nel pdf, e questo lo si ottiene impostando nell'applicazione che genera l'artwork l'opzione "incorpora tutti i font". In alternativa, è possibile convertire i testi in tracciato. L'unico inconveniente a cui si va incontro è l'impossibilità di utilizzare questo pdf in un controllo di text-proofing (confronto di testo tra documenti diversi).
 
EyeC Proofiler elabora i pdf da confrontare con l'Adobe Library originale, questo è una garanzia di perfetta riproduzione del pdf, così come avviene nei sistemi di prestampa, o visualizzando a monitor il vostro pdf in Acrobat Reader (in questo caso ricordatevi di abilitare in Preferenze>Visualizzazione pagina>Usa anteprima sovrastampa: Automatico)

Quando vi viene chiesto: "Che tipo di pdf vuole? provate a rispondere:
  • che abbia le Font incorporate
  • le Immagini ad una buona risoluzione 
  • con Informazioni tecniche su livelli separati 
Questo vi aiuterà nel controllo e aumenterà la qualità dell'azienda.

TAG
artwork
comparazione pdf
ispezione astucci
Correlazioni