Foglio illustrativo sempre aggiornato in farmacia

da Agenzia Italiana del Farmaco

Ultimo aggiornamento:5/12/2014 4:09:06 PM

Dal 3 giugno 2014 in tutte le farmacie, parafarmacie e corner della grande distribuzione (GDO) nazionali, il cittadino che acquista un farmaco su cui è intervenuta una recente modifica delle informazioni di sicurezza del Foglio Illustrativo (non ancora riportata nel documento all’interno della confezione) riceverà dal farmacista il Foglio Illustrativo aggiornato, approvato dall’AIFA.

E' stata anche presentata la nuova versione, più funzionale, della Banca Dati Farmaci, il database ufficiale dei Fogli Illustrativi e dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto di tutti i medicinali autorizzati in Italia, da oggi disponibile, grazie a una applicazione dedicata, anche su dispositivi mobili (iOS e Android).

Nel sito ufficiale dell’AIFA è presente un Feed RSS per la Banca Dati Farmaci. Il Feed RSS informa l’utente, in tempo reale, dell’aggiornamento che si è verificato sui fogli illustrativi dei farmaci presenti in Banca Dati Farmaci.

Un bel risparmio di carta!
Solo nel 2012 il numero delle confezioni avviate a distruzione è stato pari a 10.342.078 (Fonte: Assinde e Assogenerici).
 
Maggiori informazioni: sito AIFA